domenica 24 agosto 2008

altri scorci...





Il Colombario (dal latino columbarium) e' un tipo di costruzione funeraria divisa in loculi orizzontali ciascuno dei quali atto ad ospitare una bara. In archeologia per colombario si intende un tipo di camera sepolcrale composta da nicchie in cui venivano conservate le urne con le ceneri dei defunti. Il nome deriva dal fatto che le nicchie erano ricavate nella muratura con apertura anteriore che ricorda appunto le costruzioni per il ricovero e l'allevamento dei colombi.





Tomba Cocchi, post 1868

Artista

Carlo Monari (Scultore)

La tomba di Enea Cocchi, collocata al centro della Galleria a tre Navate, ne costituisce il centro prospettico, allineandosi con il monumento Bolognini Amorini, posto nell'abside centrale. E' costituita dal ritratto del giovane defunto rappresentato a tutto tondo, seduto in posa naturale su una poltrona.
Nel basamento sono i ritratti del padre e della madre. L'iscrizione commemora "Enea Cocchi, giovanetto di cuore generoso, d'ingegno svegliato, speranza e gioia di sua famiglia, rapito diciottenne il 1 luglio 1867".
La statua è databile al 1868, anno in cui Federico Cocchi acquistava un sepolcro per il figlio lungo la parete della Galleria tangente il chiostro VII. L'efficace collocazione al centro della sala è in realtà un ripiego. Nel 1885 la necessità di aprire un collegamento con l'appena costruito Chiostro VII impose l'abbattimento della porzione di muro perimetrale lungo il quale il monumento Cocchi era precedentemente ubicato. La spontaneità della posa del ritrattato, colto in un atteggiamento naturale, e la ricchezza descrittiva dei dettagli fanno di questo monumento una delle migliori prove dell'ancora giovane Carlo Monari. La sua produzione successiva per la Certosa tenderà a un sempre maggior realismo.

Nessun commento: